lunedì 17 giugno 2013

SESSIONE II - Incontro con i Parlamentari


SESSIONE II - Incontro con i Parlamentari

Il Parlamentare del PDL dà forfait per problemi personali

Presenti

Gianluca Forno Sindaco di Bardighieri d'Asti

Ferraresi m5s
Paglia Sel
Lattuca PD

Parla Forno (Sindaco di un comune di mille abitanti)

La costruzione della Leadership è relazione.
I giovani amministratori cercano risposte. Serve ottimismo. Anche se ci sono molti problemi. Bisogna riscoprire l'etica dell'amministrare così che la gente ci capisca. Le difficoltà devono essere spiegate. I giovani amministratori che sono in grosse difficoltà con la leadership, subiscono i livelli sovraordinati. Come si crea la continuità: con formazione, competenza. Per rilanciare il Paese le menti e i sindaci possono fare "palestra" con 400€ al mese? Ci sono 8.100 comuni. È necessario che queste cellule abbiano autonomia. È grave che ci si debba confrontare con i cittadini con motivazioni non governabili dal locale. I giovani amministratori devono ricostruire la comunità. Ci vuole etica, formazione e onestà.

Riflessione sui costi della politica. Oggi a farne le spese sono gli amministratori più deboli. Ma è stata fatta una campagna eccessiva.

Parla l'On. Vittorio Ferraresi (M5S)

Stipendi troppo elevati degli amministratori. Discorso diverso per i sindaci. Assurdo avere rimborsi elettorali alti. Stipendi dei manager pubblici troppo elevati.
Leadership. Sono le idee. Il seguire qualcuno o qualcosa è finito. Differenze tra leadership formale e informale. Bisogna responsabilizzare i cittadini. Che devono seguire i movimenti e i partiti per le loro idee. Il cittadino deve portare avanti le proprie idee.

Parla l'On. Giovanni Paglia (SEL)

Leadership e retribuzioni non stanno insieme. Le retribuzioni della politica. Non si può chiedere ad un sindaco di svolgere le proprie funzioni con pochi soldi. Il carico di lavoro è troppo grosso. Poi ha senso avere comuni di mille abitanti? L'Italia ha un principio identitario e uno amministrativo. Non si devono sovrapporre. L'unione dei comuni è necessaria. Accorpare i comuni e lasciare le circoscrizioni era meglio. Parlamentari prendono di più. C'è la necessità di mettere il parlamentare allo stesso livello della gente. Però devono essere non messi nella condizione di essere ricattabili e corruttibili. Un paese che limita all'autofinanziamento la rappresentanza è incivile.
Così la costruzione della leadership è fatta un po' a caso.

Parla l'On. Enzo Lattuca (PD)

Era consigliere a Cesena. Condivide Sel. I giovani parlamentari conoscono le difficoltà degli amministratori locali perché vengono di lì. Le difficoltà nell'instaurare relazione coi cittadini derivano da un problema istituzionale. A Montecitorio ci sono problemi di discussione. Altro problema è quello politico istituzionale. Es presidente della repubblica. Ci sono però strumenti potenti per la relazione con i cittadini. Dobbiamo trovare la capacità di indicare una strada, altrimenti siamo solo dei "follower" della Politica. Serve la capacità collettiva di saper esprimere la visione del mondo. La capacità di essere leader è quella di vedere nuovi orizzonti. Serve il coraggio di tenere posizioni anche contro i luoghi comuni. C'è ora un ddl sul finanziamento pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento