venerdì 14 giugno 2013

SESSIONE II - Big data, new media e social innovation: l'amministratore attore o comparsa?


Stefano Maruzzi, manager dell'Information Technology, parla dell'informazione e dei contenuti che possono essere spartiti in rete per aree geografiche. I dispositivi mobili facilita questo lavoro.
E-Commerce
Il retail è in difficoltà. Le attività commerciali sono in difficoltà. L'E-ccomerce è facile da approcciare e ciò rende le sue potenzialità sono immense. La consegna è quasi in tempo reale e questo abbraccia tutti i generi di consumo. In questo modo ti abitui alla comodità. Nei prossimi anni questo aumenterà e ciò abbasserà il valore di ciò che abbiamo sotto casa.
Altro discorso è l'utilizzo del software. Molti oggi usano tablet e altro e ciò porta a dare importanza alla formazione e all'ampliamento del suo uso.

Marco Boscolo, giornalista WIRED professore alla IULM di Milano informa che a Milano c'è il wifi libero pubblico ma anche a pagamento che ovviamente va più veloce. Ma la tecnologia ha dei costi, anche se ti fa risparmiare su altre spese. Usare internet vuol dire eliminare il commercio e il trasporto in città abbattere l'inquinamento.
La fase cartacea è ancora presente e forte; il sindaco di Novara ne sta facendo molti esempi. Di è che ci sono margini di miglioramento infiniti. Novara adesso utilizza la piattaforma google. Questo è un salto pesante. Gli strumenti attuali modificano l'approccio alla struttura pubblica. Il cartaceo comunque regge. Non si sa mai che vada via la luce. Ci sono molte difficoltà, però.
Altro tema è la partecipazione, tema di oggi. L'aspetto comunicazione è fondamentale. Le decisioni spesso sono osteggiate anche dai consiglieri comunali proprio in virtù dei buchi che ci sono nella comunicazione tra gli organi. La pagina del sindaco su Facebook è diventata uno strumento di comunicazione con i cittadini (a Novara), perché da lì parte il discorso che arriva agli uffici e ritorna, come feedback la motivazione dell'amministrazione sul perché è stata fatta una scelta piuttosto che un'altra.
Da qui nasce l'esigenza di dotare tutta la città di una connessione internet, come la banda larga, ma qui si apre il discorso delle spese economiche che difficilmente oggi sono sostenibili.

Nessun commento:

Posta un commento