martedì 18 giugno 2013

Bollettino Informativo sulle Attività della Camera dei Deputati e delle Commissioni XVII Legislatura numero 7 15 - 21 giugno 2013

Camera dei deputati

 XVII Legislatura - numero 7

15 - 21 giugno 2013

LA SETTIMANA DELL' AULA E L'ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI

Sospensione IMU e tagli ai costi della politica: inizia l’esame del decreto-legge.
Nel corso della settimana l’Assemblea esaminerà il decreto-legge 54/2013 recante Interventi urgenti in tema di sospensione dell’imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (C. 1012) e il decreto-legge 43/2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell’area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197).
Discuter à la mozione n. 1-21 concernente iniziative volte a garantire un adeguato risarcimento a favore delle persone che hanno subito danni da incidenti stradali e le  mozioni nn. 1-70 e 1-34 concernenti misure per il rilancio dell’occupazione giovanile.
Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l’esame di progetti di legge di ratifica e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.
Martedì 18, alle ore 10, verranno svolte interpellanze e interrogazioni.
Mercoled ì 19, alle ore 15,00, avrà luogo lo svolgimento, in diretta televisiva, di interrogazioni a risposta immediata (question time).
Giovedì 20 o venerdì 21, avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.


I AFFARI COSTITUZIONALI
Finanziamento a partiti e movimenti politici

II GIUSTIZIA
Audizione del Ministro per le pari opportunità, Josefa Idem

III AFFARI ESTERI
Politica europea di vicinato

IV DIFESA
Proroga del blocco  stipendiale per i pubblici dipendenti

V BILANCIO
Tutela dell’ambiente, salute e lavoro nelle imprese di interesse nazionale

VI FINANZE
Disposizioni sul sistema fiscale

VII CULTURA, SCIENZE
E ISTRUZIONE
Audizione del Vice Ministro per lo sviluppo economico, Antonio Catricalà

VIII AMBIENTE TERRITORIO
E LAVORI PUBBLICI
Misure urgenti  in materia economico-ambientale

IX TRASPORTI
Audizioni su interporti e piattaforme logistiche territoriali

X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Orari di apertura degli esercizi commerciali

XI LAVORO PUBBLICO
E PRIVATO
Accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola

XII AFFARI SOCIALI
Audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin

XIII AGRICOLTURA
Tutela dei prodotti agricoli di qualità certificata

XIV POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
Misure urgenti in materia economico-ambientale

COMMISSIONI RIUNITE
Audizioni Commissario straordinario Ilva e Ministro delle politiche agricole

I AFFARI COSTITUZIONALI
Finanziamento a partiti e movimenti politici: avvio dell’esame
Nel corso della settimana la Commissione inizierà in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Abolizione dei contributi pubblici e modifiche alla disciplina in materia di spese elettorali e agevolazioni a partiti e movimenti politici. Delega al Governo per l’adozione di un testo unico delle leggi concernenti agevolazioni in favore dei partiti (C. 15 d’iniziativa popolare e abb. - rel. Fiano, PD; Gelmini, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Istituire un programma di formazione europea delle autorità di contrasto (COM (2013) 172 final - rel. Sisto, PdL) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione e la formazione delle autorità di contrasto (Europol) e abroga le decisioni 2009/371/GAI del Consiglio e 2005/681/GAI del Consiglio (COM (2013) 173 final - rel. Sisto, PdL).
In sede di atti del Governo, proseguirà l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento in materia di riorganizzazione della presenza dello Stato sul territorio a norma dell’articolo 10 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135 (atto n.7 - rel. Lauricella, PD).
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione deil parere alla XI Commissione Lavoro, proseguirà l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per l'armonizzazione all'assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'Inps, l'ex-Enpals e l'ex-Inpdap (atto n. 11 - rel. Fiano, PD).
In sede consultiva, inizierà l’esame del testo unificato recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331 Ferranti e abb. - rel. Giorgis, PD), per il parere alla II Commissione Giustizia.

II GIUSTIZIA
Audizione del Ministro per le pari opportunità, Josefa Idem
Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, esaminerà il DL 43/2013, Disposizioni urgenti per il rilancio dell’area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 (C. 1197 Governo, approvato dal Senato - rel. Ermini, PD).
In sede referente, proseguirà l’esame dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331 Ferranti e C. 927 Costa - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso (C. 251 Vendola abb. - rel. Dambruoso, SCpI; Mattiello, PD); Disposizioni in materia di contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 245 Scalfarotto - rel. Leone, PdL; Scalfarotto, PD); Disposizioni in materia di diffamazione, diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, ingiuria e condanna del querelante (C. 925 Costa e C. 1100 Gelmini - rel. Costa, PdL; Verini, PD).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di violenza contro le donne, avrà luogo l’audizione del Ministro per le pari opportunità, sport e politiche giovanili, Josefa Idem.

III AFFARI ESTERI
Politica europea di vicinato: prosegue l’esame di atti comunitari
Nel corso della settimana, la Commissione esaminerà in sede consultiva il decreto legge n. 43/2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 (C. 1197, approvato dal Senato - rel. Rabino, SCpI), per esprimere il proprio parere alla VIII Commissione Ambiente.
In sede di atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e della Alta rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza - Politica europea di vicinato: contribuire a un partenariato più forte JOIN(2013) 4 final - rel. Locatelli, Misto).

IV DIFESA
Proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti: prosegue esame
Nel corso della settimana, la Commissione inizierà l’esame, in sede consultiva, per il parere da fornire alla VIII Commissione Ambiente, del decreto legge n. 43 del 2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 (C. 1197 Governo, approvato dal Senato - rel. Scopelliti, PdL).
In sede di deliberazione di rilievi, proseguirà l’esame dei seguenti atti del Governo: schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti (atto n. 9 - rel. Domenico Rossi, SCpI), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro; schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per l’armonizzazione all’assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l’INPS, l’ex-ENPALS e l’ex-INPDAP (atto n. 11 - rel. Cicu, PdL), per il parere alla XI Commissione Lavoro.

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite” in fondo al post.

V BILANCIO
Tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale: prosegue l’esame per il parere

Nel corso della settimana, la Commissione, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, esaminerà, il decreto legge 54/2013 recante Interventi urgenti in tema di sospensione dell’imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo e gli emendamenti ad esso riferiti, subordinatamente all’effettiva trasmissione (C. 1012-A Governo – rel. Giampaolo Galli, PD).
Ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, esaminerà il decreto legge 43/2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 (C. 1197 Governo, approvato dal Senato – rel. Marchi, ).
Ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, esaminer à la proposta di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331 e abb. – rel. Palese, PdL).
Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, proseguirà l’esame del decreto legge 61/2013 recante Nuove disposizioni a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139 Governo – rel. Guerra, PD).
In sede di atti del Governo, proseguirà l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante modifiche e integrazioni delle norme per l’amministrazione e la contabilità della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (atto n. 13 – rel. Bobba, PD).
Svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

VI FINANZE
Disposizioni sul sistema fiscale: avvio dell’esame
Nel corso della settimana la Commissione avvierà l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 282 Causi e abb. - rel. Capezzone, PdL).
In sede consultiva, esaminerà, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 43 del 2013, Disposizioni urgenti per il rilancio dell’area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 (C. 1197, approvato dal Senato - rel. Sanga, PD), e, per il parere alla IX Commissione Trasporti, la proposta di legge recante Modifiche all’articolo 202 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di pagamento delle sanzioni (C. 997 rel. Zanetti, SCpI).
Infine, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

VII CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE
Audizione del Vice Ministro per lo sviluppo economico, Antonio Catricalà
Martedì 18 giugno, in sede referente, la Commissione avvierà l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Ghizzoni, PD).
Mercoledì 19 giugno 2013, si svolgeranno le seguenti interrogazioni: 5-00090 Ghizzoni, contenzioso concernente il concorso per dirigenti scolastici bandito nel 2011 in Campania; 5-00107 Cenni, contenzioso concernente il concorso per dirigenti scolastici bandito nel 2011 in Toscana; 5-00223 Petrenga, fatti avvenuti il 9 maggio 2013 presso l’Istituto tecnico per geometri “Michelangelo Buonarroti” di Caserta.
Avrà luogo l’audizione del Vice Ministro per lo sviluppo economico, con delega alle comunicazioni, Antonio Catricalà, per gli aspetti di competenza della Commissione.

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

VIII AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI
Misure urgenti  in materia economico-ambientale: prosegue l’esame
Nel corso della settimana, la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197 Governo, approvato dal Senato – rel. Bratti, PD).
In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, inizierà l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331 Ferranti - rel. Gadda, PD).
Proseguirà l’esame delle proposte di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (C. 67 Realacci, C. 326 Bratti e C. 893 Pellegrino - rel. Dorina Bianchi, PdL).

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

IX TRASPORTI
Audizioni su interporti e piattaforme logistiche territoriali
Martedì 18 giugno la Commissione esaminerà in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, il DL 43/2013, Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del Cipe (C. 1197 Governo, approvato dal Senato - rel. Mognato, PD).
Proseguirà l’esame della risoluzione 7-00011 Dell’Orco, adeguamento dei guardrail al fine di diminuirne la pericolosità in caso di impatto di conducenti di veicoli a due ruote, ed avvierà l’esame della risoluzione 7-00020 Bergamini, rischi derivanti dall’uso scorretto dei dispositivi mobili di comunicazione alla guida.
Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti e piattaforme logistiche territoriali (C. 730 Velo), si svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di Confetra e della Fondazione Bruno Kessler, e, nella seduta del giorno successivo, di rappresentanti di Confcommercio, dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e di Assologistica.
Mercoledì 19 giugno la Commissione avvierà l’esame della risoluzione 7-00017 Caparini, limiti alla diffusione di programmi nazionali su emittenti televisive locali.
Svolgerà le seguenti interrogazioni: 5-00144 Caparini, gravi disservizi nell’ufficio postale di Ghedi (BS); 5-00200 Burtone, gravi e quotidiani disservizi postali nel comune di Irsina (MT); 5-00254 Velo, ipotesi di chiusura del centro meccanico di smistamento postale di Ospedaletto di Pisa e conseguente riorganizzazione del servizio di recapito.
Infine, la Commissione procederà alla deliberazione di un’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale.

X ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Orari di apertura degli esercizi commerciali: inizia l’esame
Nel corso della settimana, la Commissione, in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, inizierà l’esame del decreto legge 43/2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197 Governo, approvato dal Senato - rel. Impegno, PD).
In sede referente, inizierà l’esame dei provvedimenti recanti Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 750 Dell’Orco, C. 947 Iniziativa popolare e C. 1042 Benamati – rel. Nardella - PD).

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

XI LAVORO PUBBLICO E PRIVATO
Accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola: prosegue l’esame
Nel corso della settimana, la Commissione, in sede consultiva, esaminerà i seguenti provvedimenti: decreto legge 43/2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 (C. 197 Governo, approvato dal Senato - rel Antimo Cesaro, SCpI) per il parere alla VIII Commissione Ambiente;  Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili – testo unificato C331 Ferranti e C927 Costa - rel. Paris, PD) per il parere alla II Commissione Giustizia, (DL 61/2013 Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 139 Governo rel. Bellanova - PD) per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle misure per fronteggiare l’emergenza occupazionale, con particolare riguardo alla disoccupazione giovanile, svolgerà audizioni dei rappresentanti dell’ISFOL e di ITALIA LAVORO.
In sede di atti del governo proseguirà l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per l'armonizzazione all'assicurazione generale obbligatoria dei requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l'INPS, l'ex-ENPALS e l'ex-INPDAP (atto n. 11 – rel. Gnecchi, PD e Polverini, PdL).
Svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
In sede referente inizierà l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico ( C. 224 Fedriga, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini - rel. Gnecchi, PD),  Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico (C. 857 Damiano - rel. Polverini, PdL). Proseguirà l’esame delle  proposte di legge recante Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola  (C. 249 Ghizzoni e abb. - rel. Incerti, PD).

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

XII AFFARI SOCIALI
Audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin
Nel corso della settimana la Commissione svolgerà il seguito dell’audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, esaminerà il testo unificato delle proposte di legge recanti Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 331 Ferranti e abb. - rel. Biondelli, PD).
In sede referente, esaminerà la proposta di legge recante Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca (C. 100 Binetti e C. 702 Grassi - rel. Grassi, PD).
Svolgerà, infine, una seduta di interrogazioni.

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

XIII AGRICOLTURA
Comitato nazionale per la tutela dei prodotti agricoli di qualità certificata: esame in Comitato ristretto
Nel corso della settimana la Commissione in sede consultiva, inizierà l’esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 26 aprile 2013, n. 43, recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015 (C. 1197, approvato dal Senato – rel. Sani, PD), per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente.
Proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00010 Faenzi e Oliverio e 7-00024 Bernini, Iniziative in materia di danni causati all'agricoltura dalla fauna selvatica o inselvatichita.
Procederà all’audizione informale dei rappresentanti della Rete delle fattorie sociali, del Forum nazionale dell'agricoltura sociale e delle organizzazioni professionali cooperative agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri e UNCI, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb.).
In sede di Comitato ristretto, proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 341 Catanoso e abb. – rel. Russo, PdL) e inizierà l’esame della proposta di legge recante disposizioni per la promozione del settore ippico (C. 753 Faenzi – rel. Russo, PdL), della proposta di legge recante disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio – rel. Terrosi, PD) e della proposta di legge recante disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni – rel. Fiorio, PD).
In sede di Comitato ristretto, inizierà l’esame della proposta di legge recante istituzione del Comitato nazionale per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità certificata e di un archivio informatico per la tutela dei medesimi prodotti e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni (C. 367 Oliverio – rel. Catanoso, PdL), della proposta di legge relativa alle norme per la salvaguardia dei castagneti (C. 475 Oliverio – rel. Antezza, PD) e della proposta di legge relativa alle norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi – rel. Carra, PD).

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

XIV POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Misure urgenti in materia economico-ambientale: esame per il parere
Nel corso della settimana la Commissione, in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto legge 43/2013 recante Disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197 Governo - rel. Mosca, PD).

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”.

COMMISSIONI RIUNITE

Audizioni del Commissario straordinario dell’Ilva e del Ministro delle politiche agricole

Mercoledì 19 giugno le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4ª Difesa del Senato svolgeranno l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi.

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze svolgeranno l’audizione informale del Presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, sulla politica tributaria, con particolare riguardo al contrasto dell’economia sommersa e all’attuazione del federalismo fiscale, nel quadro degli obiettivi di finanza pubblica

Le Commissioni riunite V Bilancio e XII Affari sociali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica, svolgeranno le audizioni di rappresentanti di istituzioni e fondazioni di studio del settore: Elio Borgonovi, presidente del CeRGAS-Bocconi; Sabina Nuti, responsabile del laboratorio Management e sanità della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa; Davide Croce, direttore del Centro di ricerca in Economia e management di sanità e nel sociale (Crems) della Liuc Cattaneo; Gualtiero Ricciardi, coordinatore del Rapporto Osservasalute dell’Osservatorio nazionale per la salute nelle regioni italiane.

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro si riuniranno in sede di Comitato dei nove, per l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 54 del 2013, recante Interventi urgenti in tema di sospensione dell’imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (C. 1012 rel. per la VI Commissione Capezzone, PdL; rel. per la XI Commissione Damiano, PD).

Giovedì 20 giugno le Commissioni riunite VII Cultura della Camera dei deputati e 7ª Istruzione pubblica del Senato svolgeranno il seguito dell’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Massimo Bray, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Mercoledì 19 giugno le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell'ambito dell’esame in sede referente del decreto legge 61/2013 recante Nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139 Governo - rel. per la VIII Commissione Borghi, PD; rel. per la X Commissioen Fitto, PdL), svolgeranno l’audizione informale di Enrico Bondi, in qualità di Commissario straordinario dell’Ilva.

Nessun commento:

Posta un commento