mercoledì 26 giugno 2013

LA SETTIMANA DELLE SORPRESE (MA NON TROPPO)


Questa settimana è iniziata col botto, ma al di là delle metafore e delle opinioni istintive che possono venire in mente, qualcosa da dire c'è. Innanzi tutto non finisce un'era perché il cavaliere ci ha abituato a resurrezioni improbabili e realmente miracolosi. Sicuramente c'è stato un cambiamento di passo. L'idea del macho italiano che con i soldi può fare tutto e comprare tutto e tutti ha subito uno stop brusco. Dovremo aspettare il terzo grado di giudizio essere sicuri di qualcosa, fatto sta che rispetto agli scorsi mesi qualcosa sta cambiando e il senatore Berlusconi non sembra più così intoccabile. Speriamo solo che i piani alti del PD se ne accorgano e agiscano di conseguenza. Sicuramente il governo di larghe intese non depone a nostro favore e noi non ne siamo affatto contenti, ma un conto è dirlo da militante e un conto è dirlo dal livello nazionale. Noi ci crediamo ancora. Un altra Italia è possibile.
Altre notizie: le dimissioni del Ministro Iden a causa di presunti ICI non pagati e abusi edilizi. Forse (e dico forse) siamo tornati alla legge del taglione: una testa per una testa. Ho avuto il piacere di incontrare la ormai ex ministro Idem personalmente e devo dire che mi è sembrata subito una persona seria, concreta e affidabile; mi dispiace che abbia dovuto fare una scelta di questo genere, sopratutto quando persone accusate di prostituzione minorile, concussione, evasione ecc. siedono ancora in Parlamento. Peccato, un vero peccato.
Oggi giornata ricca di eventi: DL sul Lavoro, Decreto Carceri, approvazione della Mozione della Maggioranza sullo stop temporaneo all'acquisto degli F35.
Ora, l'Europa detta le linee guida, l'Italia le rispetta. Certo è che misure come queste sono sicuramente un buon inizio, ma non sono assolutamente la cura per la malattia che ha il nostro Paese. Sono d'accordo sull'incentivo all'assunzione per le fasce più deboli, ma il mondo del precariato purtroppo non va dai 18 ai 29 anni e oltre i 50. In più i precari non sono solo i ragazzi che non hanno una formazione. Ben venga quindi il sostegno alle aziende che assumono a tempo indeterminato i monoreddito con persone a carico e senza formazione, ma dobbiamo trovare nuovi metodi per avviare all'occupazione anche molte altre categorie, altrimenti rimarrà una piccola chiesetta nel deserto.
Sul decreto carceri, l'idea non è male, nel senso che si prevedono alternative al carcere (come i lavori socialmente utili) per i reati minori oppure tra i 6000 e i 10000 posti liberi nelle carceri entro pochi anni. Il ministro ha assicurato che non è uno "svuotacarceri"; bene! Apprezziamo questo intento, ma dobbiamo considerare il problema nel contesto più ampio e probabilmente rivedere alcune normative (vedi la legge Bossi-Fini). Con tutti i problemi di budget ad esso correlati, si intende..
F35: argomento spinoso, fare la pace con la guerra non suona bene. In più c'è l'idea di una forza armata europea in un futuro prossimo. Comprare aerei vetusti o che comunque danno problemi non ha un gran senso oggi. Anche la nostra Difesa va ripensata alla luce di ciò che sta accadendo nel Mediterraneo in questi mesi.
Il rinvio dell'aumento dell'IVA a Ottobre è una boccata di ossigeno; vedremo più avanti se sarà solo una boccata da 1,5 mld di euro (trovati) oppure se sarà un intervento strutturale.
Dulcis in fundo, l'ipotesi di Marina Berlusconi come leader futuro del centro-destra; in poche ore è arrivata la smentita da parte dell'interessata: dev'essere un vizio di famiglia.

N.I.

1 commento:

  1. Non mi arrendo, ci credo ancora!
    Il ministro Idem ha sicuramente sbagliato, buona fede o non, è stato un passo falso.
    Il dl lavoro, ok è un inizio, forse però dovrebbero pensare alla 'fuga di cervelli'.
    Gli f35, meno difesa più istruzione, lo disse Bersani..ma ormai è storia vecchia...

    RispondiElimina